Quali sono le tendenze per arredare la cucina: ecco gli stili più ricercati

Quando scegliamo l’arredamento per la nostra casa, ricerchiamo sempre le migliori soluzioni sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale e pratico. In alcuni ambienti della casa, infatti, gli aspetti legati alla comodità e all’ottimizzazione dello spazio sono assolutamente necessari.

Per la nostra cucina, ad esempio, siamo sempre attenti alla scelta di mobili ed elementi d’arredo che possano lasciarci ampia libertà di movimento, senza essere troppo ingombranti ed invadenti. Ma visto che, anche l’occhio vuole la sua parte, è importante scegliere per la nostra cucina un arredamento di grande impatto estetico, caratterizzato da un design attuale e di tendenza. Per fare la scelta giusta, quindi, è preferibile seguire alcuni suggerimenti prima di acquistare gli arredi per la nostra cucina.

Stile industriale per la nostra cucina

Tra gli stili più amati per gli arredi delle cucine c’è sicuramente quello industriale, la “cucina officina” è diventata una vera e propria tendenza di questi ultimi anni. In tantissimi settori, e soprattutto in quello dell’arredamento, va di moda il gusto e l’attenzione al recupero di alcuni oggetti, lo stile industriale rispecchia a pieno questa tendenza.

Le caratteristiche estetiche di questo stile sono subito riconoscibili, i colori creano effetti particolari di contrasto tra tonalità fredde tipiche di materiali come il ferro e il metallo, e quelle più calde tipiche del legno. Parliamo quindi, di “cucina officina” proprio perché lo stile industriale crea intorno a noi uno spazio simile a quello di una vera officina.

Questo stile è perfetto per gli arredi di cucine in appartamenti in città, che si trovano quindi, in un contesto urbano. Lo stile industriale per la cucina, inoltre, prevede l’inserimento di elettrodomestici color nero antracite che creano effetti di contrasto molto particolari e originali.

Stile Minimal per la nostra cucina

Tra le ultime tendenze del momento, più frequentemente scelte per gli arredi delle cucine, c’è sicuramente quella relativa allo stile Minimal. Si tratta di cucine caratterizzate da elementi d’arredo con linee pulite ed essenziali, che non ostentano alcun lusso, ma che in realtà, risultano molto sobrie ed eleganti.

Generalmente, per rispettare uno stile di questo tipo si dovrebbero scegliere mobili della cucina caratterizzati da colori tenui, tendenti alle tonalità pastello. Per quanto riguarda i materiali, una cucina con stile Minimal utilizza mobili in acciaio, laminato o legno laccato, senza particolari dettagli come, maniglie o pomelli.

I materiali prediletti per le nostre cucine sono, ovviamente, molto resistenti e durevoli nel tempo. Quello Minimal è senza dubbio tra i più moderni stili di tendenza che oggi vengono scelti per le cucine, si sposa perfettamente con il design altrettanto moderno e contemporaneo delle altre zone della nostra casa.

A questo proposito, infatti, è fondamentale rispettare per tutti gli ambienti di casa uno stesso stile, in questo modo, possiamo dare coerenza e ordine ai diversi spazi.

Stile Shabby Chic per la nostra cucina

Un altro stile di tendenza per l’arredamento delle nostre cucine è senza dubbio quello Shabby Chic, caratterizzato da elementi che richiamano fortemente lo stile provenzale. Una cucina di questo tipo è un mix perfetto tra il fascino del vecchio e l’aspetto sognante del romantico, inoltre, si avvicina tantissimo ad uno stile country, adatto alle cucine di campagna.

Lo stile in questione è caratterizzato da elementi d’arredo con effetti evidenti di invecchiamento sulle superfici, questo effetto invecchiato viene chiamato “decapè”.

Generalmente, tra i materiali più utilizzati per i mobili con stile Shabby Chic, c’è il legno, che si presta maggiormente alle diverse procedure decorative che permettono di ottenere l’effetto decapè. Le cucine di questo tipo possono essere composte da elementi d’arredo totalmente bianchi, oppure colorati, ma in quest’ultimo caso, vengono adoperate tonalità molto tenui.

Le cucine colorate che appartengono allo stile Shabby Chic sono caratterizzate da colori come, l’azzurro, il rosa, il beige, avorio, grigio, verde salvia, ecc. Queste particolari tonalità sono tipiche non solo dei mobili della cucina, ma anche delle diverse decorazioni e complementi d’arredo che scegliamo per arricchire l’ambiente. Tra le decorazioni maggiormente adatte ci sono le porcellane e i tessuti con fantasie floreali.

Un elemento d’arredo che non può mai mancare in una cucina con stile Shabby Chic, è sicuramente la credenza, all’interno della quale, è possibile scorgere la bellezza delle porcellane da esposizione.