Proteggere i dati personali: gestionali di password e VPN

Oggi è sempre più rischioso e difficile navigare in tutta sicurezza in internet. Alle volte ci affidiamo inconsapevolmente alle misure standard di sicurezza e privacy di un nostro dispositivo qualsiasi (smartphone, tablet, computer, TV e tanto altro ancora) ma purtroppo sappiamo benissimo che tutto questo non basta.

Gli hacker sono sempre in agguato e la nostra privacy potrebbe essere violata da un momento all'altro.

Ecco perché ci affidiamo sempre più a password forti e soprattutto a connessioni VPN.

Che cos'è una VPN?

VPN è l'acronimo di Virtual Private Network che tradotto in italiano significa rete virtuale privata. In parole semplici il suo scopo è quello di creare una rete privata attraverso una rete internet che è invece una rete pubblica.

Ma per capire meglio bisogna capire come funziona.

Ogni volta che con il PC bisogna connettersi ad un server internet (ad esempio Google) la richiesta di connessione deve percorrere una determinata strada all'interno di un pacchetto ma questi non conterà solamente la vostra richiesta ma anche altre informazioni come per esempio l'indirizzo IP del vostro computer e il luogo da cui è partita la richiesta (indirizzo di casa, browser utilizzato e il sistema operativo e altro ancora).

A questo punto immaginatevi la VPN come un tunnel scavato lungo questa strada al cui interno tutte le vostre informazioni saranno criptate e quindi rese inaccessibili e illeggibili dall'esterno.

Quali sono i vantaggi nell'usare la VPN?

Primo vantaggio è senza dubbio la sicurezza all'interno di questo tunnel, dove i nostri dati sono criptati prima di connetterci al server di destinazione.

Infatti si sente molto spesso parlare di VPN riguardo gli Hotspot pubblici come quelli aperti nelle città o come magari le connessioni aperte in un aereoporto, in una stazione ecc.

In questo caso il famoso tunnel ci protegge anche da eventuali hacker che monitorano la rete perché anche se per caso i nostri dati sensibili venissero intercettati saranno comunque illeggibili perché cifrati.

L'unica cosa da fare è scaricare uno dei tanti software VPN che ci semplificano la vita. Con la VPN viene modificata la nostra posizione aumentando il nostro anonimato assegnandoci un server anche di paesi esteri.

Basta cliccarne uno, scegliere eventualmente il server specifico e saremo connessi da questo momento in poi tutte le nostre info verranno criptate dalla VPN prima di andare pubblicamente su internet.

Quali sono gli svantaggi di una VPN?

Il primo che salta subito all'occhio riguarda la velocità di connessione dato che c'è uno step in più tra il nostro PC e il server, ovvero il sito a cui vogliamo connetterci.

La cifratura non richiede tanto tempo e non influisce più di troppo nella connessione in sé, ma il problema più grande è la posizione dei server.

Se ad esempio vogliamo connetterci ad un server che si trova dall'altra parte del mondo sicuramente ne risentirà anche la velocità di connessione.

Sono affidabili?

Domanda onesta! Anche perché i servizi di VPN sono gli unici che vedono i nostri dati reali prima di decifarli. Semplicemente è che dipende dalla società emittente delle VPN.

È molto importante anche il luogo in cui ha sede uns società di VPN.

Molte hanno le sedi principali anche dove non esiste una legge che impone alle società di mantenere i nostri log di navigazione per cui non li mantengono anche perché non avrebbero nessun motivo per farlo in quanto nessuna società e nessun governo può forzare la mano per richiedere i dati visto che nessuna legge che lo impone.

Questa è una delle cose più importanti. Infine, usare la VPN è assolutamente legale ma potrebbe essere illegale quello che si fa mentre si naviga connessione VPN.

Molti servizi non mantengono i nostri dati di navigazione ma questo ovviamente non deve essere un pretesto per agire illegalmente online.