Come si sceglie una nuova lampadina: tutte le opzioni

L'illuminazione è in grado di generare ambientazioni a cui corrispondono sensazioni diverse a seconda della tipologia della luce impiegata.

Attraverso questa guida andiamo a vedere che tipo di lampadina o lampadine andremo a scegliere per l'ambientazione della nostra abitazione o del nostro luogo ideale per determinati momenti della nostra giornata. Sin dalla sua invenzione, la lampadina ha subito alcuni stravolgimenti e rivoluzioni che hanno realmente migliorato la vita di tutti noi.

La luminosità

Per prima cosa bisogna capire di quanta luce necessitiamo.

Ciò che determina la luminosità di una lampadina non sono i watt che invece indicano la sua potenza ma bensì i lumen. Più lumen ha una lampadina più luce emette.

Invece la luce che arriva nell'ambiente si misura in lux. Quindi quanta luce serve? Dipende sempre dagli ambienti.

La cucina, ad esempio, che è un luogo di concentrazione richiede almeno 200 lux per metro quadro, mentre la camera da letto che è un luogo di totale relax ha bisogno di 100/150 lux per metro quadro.

In pratica se è una cucina di 15 metri quadri e servono 200 lux al metro quadro dobbiamo moltiplicare 15×200 e otterremo 3000 lumen.

Dopodiché dividiamo per il numero di lampadine che montiamo e scopriremo da quanto le dobbiamo comprare (tipo se abbiamo 1 lampadario da 6 lampadine dobbiamo prenderle da 500 lumen ciascuna).

Da ricordare sempre e comunque di controllare l'attacco (se piccolo è l'E14, se grande E27).

Luce calda o luce fredda?

Ora che sappiamo di quanta luce abbiamo bisogno, dobbiamo scegliere la temperatura calda o fredda.

La temperatura si misura in gradi kelvin. Parte da 2000° K (luce calda) ed arriva fino a 6000° K (luce fredda bluastra).

La luce bianca naturale si aggira attorno ai 4500° K. Quella calda è più adatta in salotto o in camera da letto.

La luce naturale è invece ideale per la cucina mentre in bagno è consigliabile avere un'illuminazione calda nel lampadario ed una naturale nello specchio. La luce fredda è poco indicata negli interni delle abitazioni.

Indice di protezione

C'è un altro dato importante che dobbiamo considerare poiché non possiamo usare lo stesso tipo di lampadina in salotto, in bagno e in balcone.

Va cercata la sigla IP accanto un numero. IP20 è adatta agli interni, IP68 agli esterni. Tutti i numeri che si trovano nel mezzo sono per gli interni soggetti ad umidità come ad esempio il bagno.

Ci sono molte altre cose da sapere riguardo all'illuminazione degli ambienti.

Per esempio a che altezza vanno posizionati i corpi illuminanti o quali lampadine scegliere in un dato ambiente in base al fascio di luce e anche le ultime tendenze in fatto di illuminazione.

Lampadine smart: il futuro è già oggi

Ebbene si. Non esistono soltanto le lampadine classiche o le lampadine a LED semplici, esistono anche le lampadine smart.

Ormai il mondo è in continua evoluzione ed espansione. Sono già tantissime le tecnologie avanzate da tanti anni. Un fattore principale è determinato sicuramente dalla tecnologia delle lampadine smart.

Queste sono al 100% usate e comandate sia vocalmente che manualmente tramite dispositivi di ultima generazione (smartphone, tablet, hub, sistemi d'avanguardia e tanto altro ancora).

Infatti non sono soltanto più i giovani che continuano ad interessarsi a questo mondo, ma anche i più vecchiotti stanno approcciandosi nel mondo dell'illuminazione smart, magari partendo da questa pagina. Una delle più famose app che integrano questo sistema è Alexa ma anche Google!

Tramite queste famose applicazioni, ma ne esistono a centinaia, è dunque possibile accendere, spegnere o alternare la luminosità delle lampadine in questione.

È anche possibile scegliere il tipo di temperatura delle stesse (bianca o fredda) o persino cambiarne i colori sempre dal dispositivo attraverso un semplice touch (è persino possibile regoarne gli orari in base alle giornate, controllare quali siano ancora accese o spente e molto altro).

E come detto prima, anche con la voce è possibile regolare le luci tramite altri dispositivi fatti apposta per la situazione. Magari siamo già a letto sotto le coperte e abbiamo dimenticato di spegnere qualche lampadina e allora con la nostra voce il problema è risolto.

Adatte anche ai più pigri.

Conclusione

Adesso sappiamo come scegliere la lampadina giusta per illuminare in modo adeguato. Quindi sta a noi capire quale sia l'illuminazione più adatta ai nostri occhi e al tipo di confort.