Come trovare lavoro nel 2021: consigli utili

Quante volte ti sarai chiesto cosa dovresti fare per trovare lavoro più facilmente? Sicuramente non è qualcosa che dipende soltanto da te, dalle tue doti e dalla tua preparazione, fatto sta che puoi comunque fare in modo da facilitarti la vita almeno in parte. Sì, esattamente. Esistono una serie di consigli utili per trovare lavoro nel 2021, considerando le innovazioni tecnologiche e le possibilità, in termini lavorativi, che queste possono portare. Ma vediamo nel dettaglio.

Importanza curriculum

Il curriculum mantiene sempre la sua importanza, a prescindere dal trascorrere del tempo. Si tratta del primo impatto con una persona e per questo motivo va tenuto aggiornato, completo e impeccabile da un punto di vista degli errori. Sottovalutare il proprio curriculum è il primo passo per non ottenere un lavoro. Il documento in questione riesce ad offrire una panoramica generale sulla persona che siamo e su cosa siamo bravi a fare.

Per questo motivo, evitare di inserire informazioni false è sicuramente consigliato: se inventi delle informazioni, col tempo queste potrebbero ritorcersi contro. Altro consiglio è quello di utilizzare dei verbi che possano descrivere al meglio le mansioni che svolgi e le tue capacità professionali. L’importante è che il tuo curriculum sia pulito, chiaro e semplice da leggere.

Come comportarsi al colloquio

Va da sé che sia essenziale comprendere anche come sapersi comportare al colloquio di lavoro. Cerca di prevedere le potenziali domande e non farti mai trovare impreparato. Bisogna considerare che la maggior parte dei colloqui cominciano sempre con una domanda simile o uguale: si tratta di una domanda che è volta a conoscere meglio la persona che si ha dinanzi. Quindi, se hai la possibilità, prepara due parole che risultino quanto più naturali possibili e falle tue. Parla della tua vita in generale e delle tue qualità professionali. Colui che recluta dovrà capire in pochissimi minuti che persona sei, che background hai e che tipo di attitudini hai.

Per quanto riguarda il modo di esprimerti, sarebbe indicato che tu non ti dilunghi troppo nelle risposte e che cerchi al contempo di essere particolarmente esaustivo. Anche in questo caso può risultare utile creare una sorta di discorso mentale che possa poi essere utile da memorizzare per evitare momenti imbarazzanti. Cerca di non commettere errori grammaticali, di non balbettare e di non esitare. Sii sicuro di te. Lavora sul tuo elevator pitch. Di che si tratta? Non è altro che un discorso molto breve e conciso che dovrà essere utile a presentarti ad un pubblico o un reclutatore, in modo tale che possa essere più facile conoscerti.

Cerca lavoro in base alle tue competenze

Spesso si finisce per sottovalutare le proprie competenze e in questa maniera trovare lavoro risulta ancora più complicato. Bisogna prima di tutto comprendere effettivamente quali queste siano, e in secondo luogo è necessario cercare lavori che si addicano proprio alle nostre competenze specifiche. Non credere che quelle che possiedi non siano adatte a cercare qualche lavoro: le possibilità al giorno d’oggi sono davvero infinite!

Per esempio, le abilità tecnologiche sono tra quelle più richieste e maggiormente fruibili. Si tratta di competenze che possono essere sfruttate per tantissimi tipi di lavoro differenti e sono richieste da parte di tantissime aziende: se sei in grado di utilizzare macchinari, o magari dispositivi tecnologici o informatici, il consiglio è quello di farlo presente al momento del colloquio o comunque di inserirlo nel curriculum. Anche il lavoro come social media manager, o comunque un lavoro correlato strettamente ai social sarà sicuramente apprezzato oggi come oggi.

Al contempo, le abilità linguistiche sono importantissime. Non ci riferiamo soltanto alle capacità di saper parlare un’altra lingua, ma anche di sapersi esprimere in italiano in maniera efficace, colta e formale. Va da sé che sicuramente sarà più apprezzato un individuo capace di abilità linguistiche di livello rispetto ad un altro che non lo è. Saper parlare in maniera naturale, efficace e chiara è sicuramente un valore aggiunto.

Inoltre, consideriamo che ogni azienda al giorno d’oggi ricerca sempre delle capacità interpersonali di grande rilevanza. D’altronde, un’azienda è un ambiente lavorativo dove tante persone differenti si confrontano, convivono e lavorano insieme.

Trova lavoro con il passaparola

Oggi è importantissimo sfruttare le possibilità di internet, ma non bisogna dimenticare che uno dei modi migliori di trovare lavoro è sicuramente il passaparola. Per questo motivo, una cosa molto utile può essere quella di contattare e parlare con amici e parenti che lavorano in un determinato ambito, o magari che hanno contatti diretti con qualcuno, affinché si possa entrare a conoscenza di informazioni utili.

Non pensare sempre che disturbi una persona, ma invece cerca di essere chiaro su ciò che cerchi e nello spiegare le tue competenze e le tue necessità. Un contatto diretto per un lavoro può avvenire anche in maniera del tutto casuale. Il passaparola mantiene vivi i contatti e aiuta ad aprirti nuove possibilità.